logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Qualità del vetro nelle automobili

Crystal Drive > Blog  > Qualità del vetro nelle automobili
qualità del vetro

Qualità del vetro nelle automobili

Come garantire il livello di qualità del vetro nell’aftermarket

qualità del vetro

Come ben sappiamo, la qualità del vetro nelle automobili è una caratteristica fondamentale. Questo perché il vetro ricopre un ruolo centrale non solo per quanto riguarda tutti gli aspetti legati al design o allo stile di un’automobile, ma soprattutto per una serie di parametri più tecnici. Tra questi ricordiamo la capacità di controllare il riflesso della luce solare, i sensori di pioggia integrati oppure le antenne stampate.

La riduzione del peso dell’automobile da parte dei progettisti, e la tendenza di andare ad incorporare i parabrezza e i lunotti alle carrozzerie delle auto, ha fatto sì che il vetro diventasse una parte sempre più strutturale dei veicoli.

Il parabrezza, nel momento in cui l’auto è coinvolta in un incidente, ricopre due funzioni chiave: prima di tutto, va a contrastare la pressione causata dal gonfiaggio degli airbag per garantire il loro funzionamento; successivamente fa in modo che i passeggeri non vengano scaraventati fuori dalla vettura.

Il problema principale che, però, riguarda la qualità del vetro dell’auto è la diffusione sempre più ampia dei produttori non originali, che non possono fare affidamento sull’esperienza nella produzione e che non dispongono dei requisiti e delle tecnologie di lavorazione specifiche.

Come ha dimostrato l’esperimento della Pilkington, l’acquisto di un vetro non originale ed il suo successivo collaudo ha messo in evidenza una serie di punti.  La tecnologia di piegatura utilizzata ha determinato una forma che non rispetta le caratteristiche specifiche del produttore originale. La sua valutazione ha comportato l’utilizzo della tecnica della luce presente nel Regolamento ECE R43. Da questo test è emerso che le fonti luminose esterne, che non devono comportare disturbo, andavano invece ad infastidire il conducente.

Nonostante il vetro fosse conforme al Regolamento R43, la qualità era ad un livello troppo basso per i requisiti richiesti dalla legge. Quindi è essenziale ricordare che i vetri sostitutivi devono necessariamente rispettare le specifiche dei produttori originali.

Risparmiare negli aspetti relativi alla qualità del materiale può comportare la nascita di forti rischi per gli utilizzatori dei veicoli messi in commercio.