logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Sicurezza nell’incollaggio vetro auto

Crystal Drive > Blog  > Sicurezza nell’incollaggio vetro auto
incollaggio-vetro-auto

Sicurezza nell’incollaggio vetro auto

L’importanza della sicurezza delle operazioni per l’incollaggio vetro auto

Come è possibile leggere dal manuale per la sostituzione dei cristalli delle autovetture presente sul sito di Dow nell’area Automotive, la sicurezza è un ambito fondamentale anche nell’ambito dei prodotti e nelle operazioni per incollaggio vetro auto.

Nelle operazioni di incollaggio vetro auto, ogni professionista deve essere a conoscenza delle norme di sicurezza e del contenuto delle Schede Informative in Materia di Sicurezza (MSDS) dei prodotti che vengono impiegati per questo tipo di operazioni.

Per evitare danni o incidenti, la mossa più importante è quella di mettere in pratica una serie di consigli apparentemente elementari, ma di fondamentale centralità.

A tal proposito, nel manuale Dow viene raccomandato di:

  • Verificare il corretto collegamento alla presa di corrente del cavo di alimentazione;
  • Utilizzare un dispositivo di protezione nel caso in cui ci siano servizi mobili o nel caso in cui si lavori in zone bagnate o umide;
  • Non utilizzare fili elettrici danneggiati o prese dell’elettricità difettose;
  • Controllare ogni giorno le buone condizioni delle apparecchiature elettriche;
  • Verificare la protezione di tutti gli strumenti meccanici.

incollaggio-vetro-auto

L’uso corretto delle apparecchiature elettriche deve essere poi accompagnato da un corretto uso dei prodotti chimici. Questo perché le sostanze dannose rappresentano un grosso rischio per la pelle, gli occhi e la respirazione.

La sicurezza nelle operazioni dell’incollaggio vetro presuppone poi la corretta formazione e qualifica da parte di chi si occupa dell’installazione e della sostituzione di cristalli per automobili. Ogni persona impiegata nel lavoro deve essere adeguatamente qualificata secondo le regole  del Codice Deontologico. Le competenze devono essere documentate e registrate, per poi essere accompagnate da adeguati corsi di formazione, conformi agli standard stabiliti per legge.

Fondamentali sono poi gli indumenti personali che garantiscono protezione, soprattutto per occhi e arti inferiori. Ogni installatore deve avere a disposizione guanti resistenti al taglio, guanti usa e getta resistenti alle sostanze chimiche, guanti anti-vibrazione e protezioni resistenti al taglio per avambracci.

Lavorare in sicurezza è il primo passo per garantire la qualità del lavoro, anche nelle operazioni di incollaggio vetro.