logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

I trent’anni dell’Audi 80

Crystal Drive > Blog  > I trent’anni dell’Audi 80
30-anni-audi-80

I trent’anni dell’Audi 80

2016: festeggiamo i trent’anni dell’Audi 80

In questo 2016 si festeggiano i trent’anni dell’Audi 80. Presente all’importante mostra europea dedicata all’automotive, ovvero Technoclassica, questa automobile si è mostrata essere un modello pensato per essere innovativo, quasi da terzo millennio.

Il marchio dell’Audi si è sempre contraddistinto per la forte carica innovativa dei suoi modelli, diventando leader nelle fasce più prestigiose del mercato. A far parte di questo insieme c’è sicuramente l’esemplare dell’Audi 80, denominata B3.

L’Audi 80 nasce nell’autunno del 1986 e si pone come un’automobile quasi rivoluzionaria rispetto ai modelli precedenti, molto classici. Dal punto di vista estetico, ad esempio, si è sempre caratterizzata per una forte componente stilistica, rimarcando le peculiarità dei modelli precedenti, anche nella silenziosità e nell’economia nell’uso del carburante.

Un elemento che caratterizza l’innovatività dell’Audi 80 è sicuramente l’attenzione per la sicurezza. Su questa auto troviamo infatti le cinture di sicurezza dotate di attacco ad altezza regolabile e il sistema denominato Procon-Ten (Programmed Contraction-Tension), brevettato e presente di serie sulle automobili.

audi80

Sempre relativamente alla sicurezza, dato che negli anni ’80 l’elettronica dell’airbag non era ancora diffusa, l’Audi 80 era dotata di un sistema costituito da una fune d’acciaio collegata al piantone dello sterzo e agli avvolgitori delle cinture, posizionata dietro al motore. In questo modo, nel caso in cui ci fosse stato un impatto dannoso per il motore, quest’ultimo portava alla tensione la fune e, di conseguenza, il volante veniva allontanato dal guidatore. Successivamente anche le cinture dei sedili anteriori venivano bloccate e l’automobile consolidava la sua sicurezza e affidabilità in maniera innovativa.

Le caratteristiche innovative che l’hanno contraddistinta hanno fatto dell’Audi 80 un esemplare appetibile per i collezionisti. Una vettura tenuta in buono stato, infatti, può venire a costare ancora su un prezzo di circa quindicimila euro. Gli esperti assicurano, comunque, che essa è una somma ben spesa se si vanno a valutare le peculiarità di stile, design e funzionalità dell’automobile.

Un buon trentesimo compleanno, quindi, a quest’automobile pensata per il futuro.