logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

La chimica dell’incollaggio vetro

Crystal Drive > Blog  > La chimica dell’incollaggio vetro
chimica-incollaggio-vetro

La chimica dell’incollaggio vetro

Le soluzioni nella chimica dell’incollaggio vetro

Per quanto riguarda la chimica dell’incollaggio vetro, all’interno del manuale per la sostituzione dei cristalli auto redatto da Dow Automotive viene specificato che il poliuretano è l’unica tecnologia che viene impiegata per i processi di incollaggio vetro dei veicoli, soprattutto per l’elevato livello delle sue prestazioni.

Approfonditi studi sull’ambito della sicurezza hanno portato a definire in maniera migliore tutto ciò che è relativo al trattenimento del parabrezza e ai requisiti per lo schiacciamento del tetto dell’autovettura. I costruttori di veicoli, al fine di garantire la salvaguardia di passeggeri e guidatore in caso di incidenti, hanno scelto di trasformare il parabrezza in una parte integrante della vettura, insieme al sistema adesivo poliuretanico.

Le automobili che vengono prodotte oggi vanno ad utilizzare adesivi poliuretanici per l’incollaggio del vetro alla scocca, in modo tale che vetro e automobile vadano a costituirsi come corpo unico. I costruttori invece hanno il compito di verificare la resistenza e le performance del materiale, e lo fanno attraverso una serie di processi quali il crash test frontale e la prova di schiacciamento del tetto dell’automobile. Ogni test viene eseguito  su ogni modello di automobile, prima che questo venga inserito nel mercato. L’utilizzo dell’adesivo poliuretanico si registra poi anche per l’installazione dei vetri fissi laterali e il lunotto.

chimica-incollaggio-vetro

Le soluzioni nella chimica dell’incollaggio vetro vedono quindi l’impiego di adesivi poliuretanici sviluppati appositamente per essere utilizzati nel settore automobilistico. Gli adesivi che vengono fabbricati da Dow, ad esempio, sono stati sviluppati per garantire la sicurezza dell’abitacolo e contribuiscono a diventare parte strutturante del veicolo.

Se il vetro viene sostituito, è molto importante fornire un incollaggio analogo e di una robustezza uguale a quello originale. La conformità alla normativa europea dei costruttori o a certificazioni che vengono riconosciute come equivalenti è poi un elemento immancabile nei prodotti ed adesivi Dow.

Ogni soluzione chimica dell‘incollaggio vetro presuppone resistenza alla trazione, al taglio e alla rottura. Un incollaggio che sia resistente al 100% deve garantire la compatibilità tra la componente chimica e quella meccanica. Ogni strato chimico, se applicato nella maniera giusta, si fonde in un’unica entità adesiva, garantendo un risultato di giusto e robusto incollaggio al 100%.